venerdì 15 dicembre 2017
Calendario
Orari S. Messe

Feriali e Prefestivi

Orario Ore 18.00
Lunedì
Mercoledì
Venerdì
Chiesa
San Pio
Orario Ore 18.00
Martedì
Giovedì
Chiesa
S.Maria Assunta

Martedì, Giovedì e Sabato

Orario Ore 08.00
Chiesa
S.Maria Assunta
 

Festivi

Orario Ore 8.30
Chiesa
S.Maria Assunta
Orario Ore 10.00
Chiesa
San Pio
Orario Ore 11.30
Chiesa
San Pio
Orario Ore 18.00
Chiesa
S.Maria Assunta
La nuova Chiesa

La nuova Chiesa

Segui l'avanzamento della realizzazione della nuova Chiesa dedicata a San Pio da Pietrelcina.
Sostieni anche tu il progetto...

Msg Medjugorje
Messaggio di Medjugorje del 25 maggio 2014
Cari figli! Pregate e siate coscienti che senza Dio siete polvere. Perciò volgete i vostri pensieri e il vostro cuore a Dio e alla preghiera. Confidate nel Suo amore. Nello Spirito di Dio, figlioli, tutti voi siete invitati ad essere testimoni. Voi siete preziosi e io vi invito, figlioli, alla santità, alla vita eterna. Perciò siate coscienti che questa vita è passeggera. Io vi amo e vi invito alla nuova vita di conversione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. continua»
Riduci
Omelia del giorno Papa Francesco
Riduci
Campionato chierichetti
Riduci
Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione

Il senso del vangelo è quello di affidare un incarico da svolgere, la sua caratteristica è di essere missionario. è il grande mandato che ci raggiunge attraverso le parole di Marco (16,15): "Andate per il mondo. Proclamate la buona notizia a tutto il creato". Giovanni Paolo II ci ha ricordato che siamo tutti all'interno dell'unica missione della Chiesa e che una evangelizzazione "nuova nei metodi, nel fervore e nella sua espressione" è necessaria nei paesi di più consolidata tradizione cristiana, "dove interi gruppi di battezzati hanno perduto il senso vivo della fede o addirittura non si riconoscono più come membri vivi della Chiesa".

(Redemptoris Missio 33)

Storia

L'evangelizzazione mediante le cellule parrocchiali è nata e si è sviluppata a Seoul nella chiesa pentecostale del pastor Paul Yonggi Cho. Si è poi trapiantata, con gli opportuni adattamenti, nella Parrocchia cattolica di St. Boniface a Pembroke Pines (Florida, USA) per iniziativa di un prete irlandese, padre Michael Elvers. Infine, è approdata a Milano, nel terreno preparato e reso fertile di S. Eustorgio. Qui, nel 1988, prendevano vita le prime quattro cellule provvisorie che si sarebbero moltiplicate, aumentando di numero.

I Perchè

Perchè Cellule

È l'unità biologica fondamentale, capace di vita autonoma e capace di dare vita attraverso un processo di moltiplicazione. Così la Cellula di evangelizzazione è un piccolo gruppo legato da relazioni (cioè da vincoli di lavoro, di amicizia, di interessi comuni) che si può moltiplicare appena raggiunge una certa dimensione. A questo punto il gruppo madre dà vita a due gruppi.

Perchè Parrocchiale

Il tessuto in cui si innesta il Sistema delle Cellule è proprio ed esclusivamente la Parrocchia, nella quale il parroco che rappresenta il diocesano è il vincolo gerarchico con tutta la Chiesa.

Perchè Evangelizzazione

La Chiesa esiste per evangelizzare. Così la cellula fa da mediazione tra la famiglia e la Parrocchia, ha come fine l'evangelizzazione, riscoprendo e attualizzando questa chiamata fondamentale: condividere Gesù con gli altri.

Processo di Evangelizzazione

Il processo di evangelizzazione si svolge in sei fasi:

Il Servizio

"Non sono venuto per essere servito ma per servire e dare la vita per la salvezza di molti" (Mc 10,45). L'attenzione sincera e un amore senza calcolo e senza misura aiuterà un nuovo fratello all'ascolto di Dio.

La Condivisione

Il nuovo fratello si aprirà al vangelo.

La Spiegazione

In questa fase, occorre avere grande sensibilità, pazienza e carità nei confronti del nuovo fratello. chiarendo i suoi dubbi , a superare pregiudizi, esitazioni e paure.

L'Affidamento e Mandato

"Quel Gesù che prima ha guarito me ora sta guarendo te". Il nuovo fratello affiderà la propria vita a Cristo e a impegnarsi con lui.

Ingresso della Cellula

Durante l'incontro di cellula il fratello sentirà il bisogno di approfondire il proprio impegno e di conoscere la comunità e il suo Pastore.

Ingresso nella Comunità

Il nuovo fratello, avendo preso coscienza dei doni che il Signore gli ha fatto, desidererà a sua volta servire. Dal ruolo di evangelizzato diventerà evangelizzatore.

I sette fini della Cellula

1. Crescere in intimità con il Signore

2. Crescere nell'amore reciproco

3. Condividere Gesù con gli altri

4. Svolgere il ministero nel corpo mistico che è la Chiesa

5. Dare e ricevere sostegno

6. Preparare i nuovi capi cellula

7. Approfondire la nostra identità di fede.

Home   |   Chiesa   |   Articoli   |   Attività   |   Catechesi   |   Gruppi   |   Calendario   |   Gallery   |   Contatti
© Parrocchia Santa Maria Assunta | P.Iva: 94002140542