Il senso del vangelo è quello di affidare un incarico da svolgere, la sua caratteristica è di essere missionario. è il grande mandato che ci raggiunge attraverso le parole di Marco (16,15): "Andate per il mondo. Proclamate la buona notizia a tutto il creato". Giovanni Paolo II ci ha ricordato che siamo tutti all'interno dell'unica missione della Chiesa e che una evangelizzazione "nuova nei metodi, nel fervore e nella sua espressione" è necessaria nei paesi di più consolidata tradizione cristiana, "dove interi gruppi di battezzati hanno perduto il senso vivo della fede o addirittura non si riconoscono più come membri vivi della Chiesa".
(Redemptoris Missio 33)
Storia
L'evangelizzazione mediante le cellule parrocchiali è nata e si è sviluppata a Seoul nella chiesa pentecostale del pastor Paul Yonggi Cho. Si è poi trapiantata, con gli opportuni adattamenti, nella Parrocchia cattolica di St. Boniface a Pembroke Pines (Florida, USA) per iniziativa di un prete irlandese, padre Michael Elvers. Infine, è approdata a Milano, nel terreno preparato e reso fertile di S. Eustorgio. Qui, nel 1988, prendevano vita le prime quattro cellule provvisorie che si sarebbero moltiplicate, aumentando di numero.
I Perchè
● Perchè Cellule
È l'unità biologica fondamentale, capace di vita autonoma e capace di dare vita attraverso un processo di moltiplicazione. Così la Cellula di evangelizzazione è un piccolo gruppo legato da relazioni (cioè da vincoli di lavoro, di amicizia, di interessi comuni) che si può moltiplicare appena raggiunge una certa dimensione. A questo punto il gruppo madre dà vita a due gruppi.
● Perchè Parrocchiale
Il tessuto in cui si innesta il Sistema delle Cellule è proprio ed esclusivamente la Parrocchia, nella quale il parroco che rappresenta il diocesano è il vincolo gerarchico con tutta la Chiesa.
● Perchè Evangelizzazione
La Chiesa esiste per evangelizzare. Così la cellula fa da mediazione tra la famiglia e la Parrocchia, ha come fine l'evangelizzazione, riscoprendo e attualizzando questa chiamata fondamentale: condividere Gesù con gli altri.
Processo di Evangelizzazione
Il processo di evangelizzazione si svolge in sei fasi:
● Il Servizio
"Non sono venuto per essere servito ma per servire e dare la vita per la salvezza di molti" (Mc 10,45). L'attenzione sincera e un amore senza calcolo e senza misura aiuterà un nuovo fratello all'ascolto di Dio.
● La Condivisione
Il nuovo fratello si aprirà al vangelo.
● La Spiegazione
In questa fase, occorre avere grande sensibilità, pazienza e carità nei confronti del nuovo fratello. chiarendo i suoi dubbi , a superare pregiudizi, esitazioni e paure.
● L'Affidamento e Mandato
"Quel Gesù che prima ha guarito me ora sta guarendo te". Il nuovo fratello affiderà la propria vita a Cristo e a impegnarsi con lui.
● Ingresso della Cellula
Durante l'incontro di cellula il fratello sentirà il bisogno di approfondire il proprio impegno e di conoscere la comunità e il suo Pastore.
● Ingresso nella Comunità
Il nuovo fratello, avendo preso coscienza dei doni che il Signore gli ha fatto, desidererà a sua volta servire. Dal ruolo di evangelizzato diventerà evangelizzatore.
I sette fini della Cellula
1. Crescere in intimità con il Signore
2. Crescere nell'amore reciproco
3. Condividere Gesù con gli altri
4. Svolgere il ministero nel corpo mistico che è la Chiesa
5. Dare e ricevere sostegno
6. Preparare i nuovi capi cellula
7. Approfondire la nostra identità di fede.